Wikia

CHDK Wiki

Changes: Italian/Funzionalità video

Edit

Back to page

(Created page with '====Funzionalità Video di CHDK==== Analogamente alla procedura che da RAW converte in JPG, le fotocamere Canon trasformano i singoli fotogrammi in un formato video. Questo forma…')
 
(Adding categories)
 
Line 35: Line 35:
 
CHDK permette di abilitare lo zoom ottico durante le riprese video, ma (ovviamente) il ronzio dovuto al motorino ci sarà sempre.
 
CHDK permette di abilitare lo zoom ottico durante le riprese video, ma (ovviamente) il ronzio dovuto al motorino ci sarà sempre.
 
-----
 
-----
  +
[[Category:Italian]]

Latest revision as of 13:23, January 3, 2010

Funzionalità Video di CHDKEdit

Analogamente alla procedura che da RAW converte in JPG, le fotocamere Canon trasformano i singoli fotogrammi in un formato video. Questo formato è detto Motion JPEG ed è simile al JPEG, il formato per le immagini statiche.
Attualmente ci sono numerosi formati di compressione video: Moving Picture Experts Group Type 2 (MPEG-2) per DVD e cable TV, MPEG-4 per dischi DVD Blue-ray, Windows Media Video (WMV) per alcuni formati video su PC, Flash Video (FLV) per i video su YouTube, etc.

M-JPEG ha un bitrate significativamente più alto degli altri formati. Questo è male, poiché la medesima informazione video richiederà più spazio degli altri formati ma, contemporaneamente, è bene poiché si perdono meno informazioni durante la compressione e lo si può editare più facilmente.

Come usarloEdit
  1. Premere una volta il pulsante Alt.
  2. Premere una volta il pulsante Menu. Verà presentato il Main Menu.
  3. Premere Down fino ad evidenziare Video Parameters.
  4. Premere FUNC SET per attivarlo: apparirà il menu Video Parameters
  5. Navigare il pulsante Down fino alla prima opzione Video Mode.
  6. Premere il pulsante Left o Right per alternare le opzioni.

Noterete che vi sono due opzioni Video Mode: Bitrate e Quality:

  • Bitrate significa che Canon memorizzerà il video a compressione costante. Più elevato sarà il bitrate, più spazio verrà usato nella scheda SD e migliore sarà la qualità video. 1x è circa la compressione Canon predefinita.
  • Quality significa che Canon memorizzerà il video a qualità costante. Questo significa che, se necessario, la fotocamera stessa aumenterà o diminuirà il rapporto di compressione per mantenere costante la qualità video.

84% è il livello predefinito per la compressione usata da Canon..

Ricordare:

  • Quando si sceglie Bitrate, l'impostazione attiva è il valore di Video Bitrate.
  • Quando si sceglie Quality, l'impostazione attiva è il valore di Video Quality.

NOTA: la fotocamera S5 non ha fin'ora queste modalità video CHDK.

Abilitare lo zoom otticoEdit

Le fotocamere digitali hanno usualmente due tipi di zoom: uno zoom ottico ed uno digitale.

  • Lo zoom ottico sfrutta la rifrazione delle lenti per ingrandire il soggetto.

Lo zoom digitale approssima lo zoom ingrandendo la dimensione del pixel.

È evidente che mentre lo zoom ottico deteriora la risoluzione, lo zoom digitale riduce la risoluzione dell'immagine in quanto diminuisce il numero di pixel che contengono informazione e l'immagine tende a avere un effetto scalettato.

Durante le riprese video, Canon blocca lo zoom ottico durante le riprese.
Questo è negativo poiché si perde qualità usando lo zoom digitale, ma è stato scelto da Canon per evitare il ronzio dovuto al motorino dello zoom ottico.
CHDK permette di abilitare lo zoom ottico durante le riprese video, ma (ovviamente) il ronzio dovuto al motorino ci sarà sempre.


Around Wikia's network

Random Wiki