Wikia

CHDK Wiki

Italian/CHDK In Breve

Talk0
577pages on
this wiki

< Italian

CHDK In BreveEdit

CHDK è un "firmware" che opera su un numero di fotocamere. CHDK viene inserito nella memoria SD della fotocamera, e caricato (manualmente o automaticamente), e fornisce funzionalità addizionali oltre a quelle fornite dal firmware della fotocamera.

CHDK non è un firmware permanente; sei tu a decidere come caricarlo (manualmente o automaticamente) ed è sempre possibile rimuoverlo semplicemente.

Controlla la sezione FAQ, CHDK per principianti, Firmware Usage page, e altre pagine del wiki, per informazioni specifiche sulle fotocamere supportate, dettagli, script download ecc..

Risposte rapide a 7 quesiti su CHDK: Edit

1. Cos'è CHDK?

CHDK non è soltanto un'unica cosa! Il termine CHDK si riferisce al software gratuito – correntemente disponibile per molte Canon PowerShot (ma non tutte) – che puoi caricare nella memoria SD della fotocamera per aumentarne le potenzialità.

2. Potrei essere interessato al CHDK?

Le potenzialità che CHDK fornisce possono interessare principalemente ai fotografi con esperienza - se credi che la tua Canon PowerShot abbia più funzionalità di quelle di cui hai bisogno, allora probabilmente non sei interessato a CHDK.

3. L'utilizzo di CHDK è sicuro??

Sì, CHDK è sicuro. CHDK non esegue alcuna modifica effettiva sulla fotocamera. Se il software CHDK viene cancellato dalla memoria, oppure se scegli di non attivare il software CHDK (o semplicemente sostituisci le batterie), allora la fotocamera si comporterà in maniera normale - come se non fosse cambiato nulla.

4. Come funziona il programma CHDK?

CHDK utilizza il microprocessore che controlla la fotocamera (ogni fotocamera ha un microprocessore che la controlla) per agire come un programma per computer che fornisce potenzialità extra.

5. Quali funzionalità extra fornisce CHDK?

L'insieme delle funzionalità che attualmente CHDK rende disponibili si possono raggruppare in 6 categorie:
a. Modo potenziato per catturare immagini - puoi catturare immagini nel formato RAW (come pure JPEG), e per i video, è possibile aumentare il tempo e la lunghezza (1 ora o 2 GB), con un aumento delle opzioni di compressione.
b. Dati addizionali mostrati sul display LCD schermo - istogramma, indicatore della durata delle batteria, profondità di campo, e molte altre.
c. Impostazioni addizionali per le fotografie che non erano disponibili per la fotocamera - tempo di esposizione più lungo, (oltre i 65 secondi), aumento della velocità dell'otturatore (1/25,000 sec, e più veloce in alcuni casi), bracketing automatico dell'esposizione, etc.
d. La possibilità per la fotocamera di eseguire programmi ('scripts', scritti in linguaggio BASIC) memorizzati nella memoria SD - questi programmi ti permettono di impostare la fotocamera in modo da eseguire una sequenza di operazioni sotto il controllo del programma. Per esempio la fotocamera può essere programmata per effettuare scatti multipli con diverse impostazioni per il bracketing, o scattare una foto quanto percepisce qualche movimento nella visuale o cambiamento di luminosità.
e. La possibilità di scattare una foto, o avviare un programma sulla SD, inviando un segnale dalla porta USB - puoi usare il cavo USB per scattare foto da remoto.
f. L'abilità di fare molte altre cose utili (e simpatiche), come usare un mini-browser per la memoria SD, giocare sullo schermo LCD, etc...


6. Cos'altro dovrei sapere?

Gli sviluppatori aggiungono continuamente nuove funzionalità a CHDK. L'idea di utilizzare il microprocessore della fotocamera è cosi flessibile che diversi sviluppatori hanno sviluppato differenti versioni di CHDK e nuove caratteristiche vengono sviluppate continuamente!

7. Come inizio ad usare CHDK?

Guarda in basso, e leggi le FAQ, CHDK for Dummies e Firmware Usage page !!!


Un esempio delle funzionalità e caratteristiche addizionali.Edit

Caratteristiche principali:

  • Salvare immagini nel formato RAW
  • Capacità di eseguire "Scripts" per automatizzare la fotocamera
  • Istogramma in tempo reale (RGB, miscelato, luminanza per ciascun canale RGB)
  • Modalità Zebra (lampeggiante evidenzia aree sotto- e sovra-esposte)
  • Un indicatore sempre visibile per le batterie
  • Possibilità di disattivare automaticamente la sottrazione del quadro nero
  • una modalità per una compressione video più elevata e raddoppio delle dimensioni possibili per un video
  • tempo di esposizione fino a 65 secondi
  • tempo di esposizione più breve di 1/10.000 di secondo
  • capacità di utilizzare la porta USB come un interruttore remoto

Caratteristiche addizionali:

  • Calcolatore per la profondità di campo (DOF)
  • File browser
  • Lettore di testi
  • Calendario
  • Strumenti e giochi

Perchè dovrei voler utilizzare CHDK?Edit

  • Per avere la possibilità di salvare immagini nel formato Raw su una fotocamera che non ha questa possibilità
  • Per avere la possibilità di usare Script
  • Per sapere lo stato delle batterie in qualunque momento (non solo quando si stanno scaricando)
  • vuoi o hai bisogno di alcune delle altre caratteristiche che CHDK fornisce

Cosa sono gli script? Scripts sono programmi in linguaggio BASIC che ti danno la possibilità di controllare le operazioni della fotocamera con un programma. Vengono utilizzati per aggiungere o estendere le potenzialità native della fotocamera: intervalli più flessibili, intervalli maggiori per la composizione dell'esposizione, capacità di bracketing estesa, etc. Guarda la pagina degli script per ulteriori dettagli.

Oltre il CHDK "Standard"Edit

Alcuni sviluppatori hanno esteso le caratteristiche base di CHDK per aggiungere altre funzionalità maggiori. Troverai queste caratteristiche nelle "special builds".

Ci sono alcune versioni di "Motion Detection" disponibili che permettono agli script di individuare un "movimento" (o qualche cambiamento nell'intensità luminosa) in una o più parti dell'immagine (lo script poi può fare una foto, avviare un video, etc..) e ci sono alcune applicazioni basate su questa implementazione.

Opzioni per la compressione video addizionali (più o meno), e la possibilità di superare il limite di 1 gb.

Utilizzare la porta USB come controllo remoto/ "cable release".

Guarda la sezione CHDK Special Builds in alto nella pagina per maggiori informazioni, e segui i link alla pagina degli sviluppatori per altri dettagli.

CHDK: Come iniziare?Edit

Step 1. Controlla se c'è un CHDK per la tua fotocamera e firmwareEdit

Hai bisogno di sapere il modello e la versione del firmware della tua fotocamera.

Un buon punto per iniziare è la pagina FAQ e DOWNLOADS.

Se la pagina dei Downloads non ti da le informazioni che vuoi, visita For Developers per una lista di tutti i modelli.

Step 2. Se CHDK è disponibile per la tua fotocamera (yeah!), scaricaloEdit

Puoi trovare i link nella pagine dei DOWNLOADS.

Step 3. Trasferire il programma CHDK nella memoria SDEdit

Guarda la pagine delle FAQ per sapere come fare.

Step 4. Far caricare CHDK dop aver acceso la fotocameraEdit

Devi leggere le FAQ per capire come avviare CHDK. In breve, hai due possibilità: O manualmente, eseguendo alcuni passi per avviarlo quando accendi la fotocamera; oppure automaticamente, e verrà caricato ogni volta che si accende la fotocamera senza dover fare altro.

Step 5. Usalo!Edit

leggi la pagina Firmware Usage (inglese) per le basi. Poi esplora il resto del Wiki per altre informazioni.

Around Wikia's network

Random Wiki